Visualizzazioni totali

sy 728x90

Sy 468x60

martedì 26 dicembre 2017

LG V30

Anche LG ha raddoppiato da un po’ la sua linea di smartphone top di gamma, abituandoci ad un nuovo top a fine anno. LG V30 è il top di fine 2017.

Lo smartphone è realizzato con un doppio vetro leggermente curvo ai lati che “schiaccia” lo smartphone fra uno strato metallico lucido. Materiali di qualità che conferiscono allo smartphone una pregevole sensazione al tatto. Comodi i due tasti fisici a sinistra per il volume e buono il posizionamento del tasto di accensione sul retro, su quello che è anche il lettore di impronte digitali. Lo smartphone risulta poi leggero e comodo da maneggiare. Non dimentichiamoci infine che è anche resistente all’acqua e alla polvere secondo lo standard IP68.

LG V30 implementa al suo interno il meglio della tecnologia attuale in termini di smartphone. Il processore è il potentissimo Snapdragon 835 octa core da 2,45 GHz con processore grafico Adreno 540, abbiamo 4 GB di RAM LPDDR4X e 128 GB di memoria interna con velocità UFS2.1. La variante “+” si distingue solo per avere più memoria rispetto alla versione base da 64. La memoria rimane comunque espandibile utilizzando una microSD da acquistare a parte. Abbiamo poi connettività eccellente: LTE gigabit, Wi-Fi a doppia banda, Bluetooth 5.0, NFC, radio FM e Quad DAC Hi-Fi con tuning audio realizzato da B&O. Manca solo il led di notifica, sostituito da un ottimo awlays-on display. Preciso e rapido il lettore di impronte digitali posizionato sulla parte posteriore.
Come per tutti gli ultimi top di gamma LG anche questo V30 è dotato di una seconda fotocamera. La principale è una 16 megapixel ƒ/1.6 con stabilizzatore ottico dell’immagine e la seconda è una fotocamera grandangolare (120°) da 13 megapixel a fuoco fisso e ƒ/1.8. Si tratta nel complesso di due buone fotocamere seppur con le loro differenze. Ovviamente la fotocamera principale è decisamente più flessibile come tipologia di utilizzo e con l’autofocus e lo stabilizzatore può scattare foto di qualità decisamente superiore in ogni condizione di luce. Festeggiamo poi con V30 il ritorno dell’autofocus laser portato nel mondo smartphone proprio da LG con il suo G3. La velocità di scatto è molto buona e così anche la precisione della messa a fuoco. Gli scatti sono nel complesso sempre ampiamente sopra la media con buoni colori, discreto contrasto e definizione dell’immagine molto buona.
Buona anche la fotocamera grandangolare che comunque deve buona parte della sua bontà all’effetto spettacolare che ne consegue e non tento alla qualità vera e propria che è decisamente inferiore alla fotocamera principale. Molto buono il software di scatto che offre funzionalità per praticamente qualsiasi utilizzo. Abbiamo la modalità panoramica, lo slowmotion, la foto all’interno della foto grandangolare, il panorama sferico e una serie di modalità avanzate. Oltre alle “classiche” modalità manuali abbiamo poi ora una modalità Cine Video. E qui ci addentriamo nell’ambito video che con questo V30 possono essere registrati al massimo in 4K.
 LG V30 è dotato di un display in formato 18:9 con risoluzione di 2880 x 1440 pixel. La risoluzione del display è di 6 pollici e dopo una lunga assenza torna finalmente anche in casa LG un display OLED.Lo schermo non è curvo, nonostante possa sembrarlo a primo acchito, ma è piatto e finisce appena prima dell’inizio della curvatura del vetro frontale del display. Supporta ancora lo standard HDR10 e permette di utilizzare la tecnologia Always-on per ricevere notifiche, leggere l’orario o gestire la propria musica anche a schermo bloccato.
 LG V30 verrà lanciato nel nostro paese con a bordo Android 7.1.2 Nougat e verrà aggiornato a Oreosuccessivamente. Il software è una variante leggermente modificata di quanto già visto con l’interfaccia LG UX in passato. Si può ancora scegliere fra l’attivazione o meno di un drawer che contenga tutte le applicazioni e si può ancora personalizzare l’interfaccia andando a scegliere anche fra alcuni temi (non sono in realtà molti quelli disponibili). Rimane sempre disponibile la modalità Capture+ per scrivere sugli screenshot o gli Smart Settings. Tra le novità invece segnaliamo una comoda Floating Bar con alcune funzioni utili a portata di mano, fra cui anche la possibilità di fare screenshot e GIF animate. Abbiamo una nuova modalità di funzionamento durante l’esecuzione di giochi (che permette anche di cambiare risoluzione e framerate del gioco – riavviandolo-). Presente un’ottima app per registrare note vocali ed interviste e una buona modalità ad una mano. Tutto il sistema scorre rapidamente e non abbiamo avuto a che vedere con nessun tipo di blocco o vistoso lag, seppur non si riesca a raggiungere la fluidità degli smartphone pure Android.
 LG V30 è dotato di una batteria da 3300 mAh non removibile e supporta anche la ricarica rapida Quick Charge 3.0. La batteria ha risultati non sempre costanti ma questo non ci ha comunque mai preoccupato permettendoci comunque di arrivare a fine giornata con un utilizzo intenso. Con un utilizzo leggermente più moderato non è difficile arrivare anche ad un giorno e mezzo di autonomia. 

Nessun commento:

Posta un commento